Una regione in festa. La Basilicata si è svegliata in un clima di gioia all’indomani del successo della cantautrice Angelina Mango alla 74^ edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo. Una vittoria che mancava da dieci anni quando fu un’altra donna lucana, Arisa, a portare a casa il più desiderato trofeo della musica italiana. La cantante di Lagonegro, figlia d’arte del celebre Pino Mango, ha vinto con il suo brano intitolato “La Noia”, davanti a Geolier e Annalisa, e rappresenterà l’Italia nel prossimo maggio all’Eurovision Song Contest in Svezia.
Un trionfo che ha scatenato la gioia nel paese di Lagonegro, dove i cittadini sono scesi addirittura in piazza per festeggiare al pari di un successo calcistico, ma che è stato salutato con soddisfazione da tutta la regione.
“Dopo dieci anni, un’altra lucana sale sul gradino più alto del podio di Sanremo. E per l’edizione 2024 del Festival della canzone italiana la nostra Angelina Mango si consacra regina indiscussa della kermesse. Il talento e l’energia della giovane cantante di Lagonegro, figlia dell’indimenticabile Pino Mango, sono stati compiutamente riconosciuti. La Basilicata tutta oggi è in festa per lei e con lei salirà sul tetto del mondo a maggio con l’Eurovision Song Contest in Svezia. Ad maiora Angelina, vola sempre più in alto!”, è stato il commento del governatore lucano Vito Bardi. Congratulazioni alla cantante lucana sono arrivati anche dal sindaco di Maratea Stoppelli e dal movimento Azzurro Donna Basilicata