“Questa terra è un pezzo della nostra casa”…Queste sono state le prime parole della Premier italiana Giorgia Meloni a Kiev durante la cerimonia tenutasi all’Aeroporto Antonov per onorare le vittime della battaglia di Hostomel.
La Premier Meloni ha scelto Kiev come sede del suo primo G7, ed è stata costretta a sopportare l’assenza del suo omologo francese Macron, sostituito dal Ministro degli Esteri Stéphane Séjourné. La versione ufficiale afferma che Macron non sarà presente perché è impegnato “per tutto il giorno” al Salone dell’Agricoltura, nel tentativo di alleviare la crisi dei trattori.
La delegazione italiana però, reagisce in maniera pacata, salutando il grande assente e assicurando che l’impedimento è stato comunicato con largo anticipo.
Tuttavia, il presidente francese ha convocato un incontro a Parigi con i leader delle nazioni che sostengono Kiev, incontro che si terrà nella giornata di domani.
Sarà nuovamente “inverno” oppure la premier italiana non vuole alzare la tensione?
Nel suo intervento, la premier rimarca che l’aiuto militare a Kiev è la strada per arrivare a una soluzione pacifica del conflitto.
Sempre nella giornata di ieri è stata annunciata la data della prima tranche del fondo di 50 miliardi approvato dall’Unione Europea, che sarà Marzo 2024 ed ammonta a 4,5 miliardi di euro.