Marrese unisce il centrosinistra. C’è anche Chiorazzo

Piero Marrese, il candidato che unisce. Il “campo” delle forze di centrosinistra si allarga anche ad Angelo Chiorazzo, che ha risposto positivamente all’appello lanciato dal Pd e degli altri partiti alleati e si è schierato al fianco del presidente della Provincia di Matera e sindaco di Montalbano per le prossime elezioni regionali lucane del 21 e 22 aprile. Forse mai come in questo momento, negli ultimi mesi, il centrosinistra è stato così compatto e deciso ad affrontare questa competizione elettorale con spirito vincente. “Dobbiamo impegnarci nella costruzione, intorno alla figura di Piero Marrese, capace ed equilibrato amministratore locale, di una coalizione forte e omogenea ancorata saldamente ai valori del centrosinistra e in grado di attrarre quelle esperienze civiche nate dal basso che hanno posto al centro idee e proposte alternative alla destra”, era il succo dell’invito di PD, Movimento Cinque Stelle, Sinistra Italiana, Basilicata Possibile e Psi al re delle coop, che, dopo aver incontrato Marrese, non ha avuto dubbi a fare un passo indietro, ritirando la sua candidatura e decidendo di sostenere la coalizione con il suo movimento Basilicata Casa Comune e le liste civiche a sostegno. “Insieme uniti, per una Basilicata vincente”, ha esclamato il candidato Marrese a margine della conferenza stampa che ha tenuto con lo stesso Chiorazzo per annunciare l’accordo.

Non era facile, alla luce di quanto era accaduto nelle ultime settimane, trovare un accordo che restituisse serenità e, soprattutto, unità all’interno dello schieramento di centrosinistra, soprattutto alla vigilia di un appuntamento elettorale importante in Basilicata come quello del rinnovo del Consiglio Regionale. Ci è voluta tutta la buona volontà delle parti e la capacità di mediazione di Piero Marrese per tessere la tela e ricucire tutti i rapporti all’interno delle anime della sinistra lucana, logorata da continue scaramucce e tanti giri di parole. “Abbiamo fatto prevalere il senso di responsabilità, senza essere egoisti – ha aggiunto Chiorazzo -, ma con lo spirito di dare la possibilità ai lucani di voltare pagina e dare loro un governo da quello di centrodestra, il peggiore di sempre”.

Le candidature a governatore sono ormai delineate. Vito Bardi, presidente uscente, guiderà lo schieramento di centrodestra, mentre Marrese sarà il candidato per il centrosinistra ed Eustachio Follia rappresenterà il Movimento Volt. C’è tempo fino a sabato mattina alle 12 per la presentazione (nei palazzi di Giustizia di Potenza e Matera) delle liste con i candidati consiglieri.

E le sorprese potrebbero non essere finite. Chissà se fino a sabato mattina il panorama politico regionale lucano non ne riservi ancora altre.

YOU MAY ALSO LIKE