Valorizzare, attraverso la diffusione di un progetto musicale originale realizzato in Basilicata, il sistema di valori paesaggistici e culturali del territorio, rafforzando la percezione dell’immagine dello stesso su scala sovralocale.
Con questo obiettivo l’Onyx Jazz Club, in collaborazione con la Regione Basilicata e con il contributo della Fondazione Matera-Basilicata 2019, promuove – attraverso un’edizione discografica di pregio ed un tour di concerti – il progetto Basilicata Dreaming che ha visto nascere, partendo dalle eccellenze naturalistiche dei parchi lucani, una nuova interpretazione artistica del paesaggio sonoro, affidata a tre musicisti svedesi del calibro di Nils Berg, Konrad Agnas e Josef Kallerdahl.
Dopo l’esperienza voluta dall’Onyx Jazz Club e affidata al musicista svedese Nils Berg dal titolo “Matera Dreaming” nell’ambito del festival Gezziamoci, nel 2020 – attraverso il progetto Naturarte Basilicata promosso dal Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata e curato dall’Ente Parco della Murgia Materana con la direzione artistica di Luigi Esposito – Berg ha proseguito il suo viaggio video/sonoro realizzando un prodotto unico per raccontare i Parchi della Basilicata in tutto il mondo. L’obiettivo dell’esperienza è stato quello di mettere in relazione le radici della tradizione antica del territorio lucano con una cultura apparentemente distante, come quella scandinava, da cui proviene il musicista e compositore Nils Berg e lasciare alla creatività di quest’ultimo, il compito di rielaborare tali suoni e voci in una maniera del tutto personale, restituendone, così una nuova e rigenerata lettura. Dopo un’esperienza immersiva di analisi e registrazione nei cinque Parchi lucani, a stretto contatto con i cittadini che li abitano, il trio Nils Berg Cinemascope ha composto una partitura musicale che attinge dal paesaggio sonoro di questi luoghi e interagisce con esso generando una inedita visione artistica.
“Quando un progetto pensato, elaborato, realizzato e fortemente voluto dalla intesa di più soggetti pubblici e privati, riesce a diffondersi nel tempo vuol dire che si è centrato l’obiettivo. – commenta Luigi Esposito, Presidente dell’Onyx Jazz Club – L’opera musicale composta dal Nils Berg Cinemascope, è un esempio interessante di dialogo multiculturale tra realtà diverse e di confronto tra artisti e territorio. La realizzazione di un vinile è la naturale prosecuzione di un lavoro di creatività iniziato in tempo di pandemia e che vede la rielaborazione di immagini, suoni e voci attraverso la sensibilità di artisti di fama europea. Un’opera multisensoriale da poter vedere e ascoltare, dove la musica popolare del territorio si fonde con echi di musica improvvisata e contemporanea”.
In Basilicata Dreaming, l’impatto della scoperta ha orientato il processo creativo, nutrendolo e contaminandolo per arrivare alla creazione di un insieme unico, dove le due matrici culturali si fondono e trovano reciproca espressione.
Per dare continuità ad un progetto site-specific condiviso e diffondere il risultato di un incontro così straordinario tra arte, territorio e le comunità lucane rientranti nelle cinque aree protette della Basilicata, OnyxDischi pubblicherà un vinile in 500 copie numerate, in collaborazione con l’etichetta Hoob Records di Stoccolma e l’associazione svedese Semente Cultural Productions. Il prodotto sarà impreziosito da un booklet illustrativo che raccoglierà la documentazione fotografica dell’esperienza progettuale e potrà costituire un importante documento per raccontare le peculiarità naturalistiche, storiche e culturali della Basilicata.
L’esecuzione dal vivo di Basilicata Dreaming sarà inoltre un’esperienza straordinaria di ascolto dove tecnologia digitale e acustica si mescoleranno alle immagini attraverso la proiezione di volti e paesaggi lucani. L’opera musicale, eseguita e registrata dal vivo il 28 ottobre 2023 nell’ambito dell’Italian Jazz Conference che si è svolta a Matera e che ha visto la partecipazione dei direttori artistici di circa 90 festival italiani, verrà presentata a livello italiano e europeo attraverso l’organizzazione di un tour in altri contesti.
La Casa del Jazz di Roma, il Duke Jazz Club di Bari, l’auditorium del Castello del Malconsiglio di Miglionico e l’auditorium Babettes di Linköping in Svezia (grazie alla collaborazione con Semente Cultural Productions) ospiteranno il tour della narrazione per suoni e immagini della Basilicata. Sarà quella l’occasione per presentare il vinile in edizione numerata etichetta OnyxDischi.
A Roma, il giorno 29 febbraio, sul Palcoscenico della Casa del Jazz interverrà anche Eleonora Locuratolo, Presidente dell’Associazione dei Lucani a Roma.
La promozione del progetto sarà affidata a un video che restituirà per immagini l’idea e il percorso artistico della produzione originale nel tour che toccherà i palcoscenici italiani e europei.