Presentato a Potenza il progetto di educazione ambientale per le scuole “E rivissero tutti felici e contenti”

Le buone pratiche per la raccolta differenziata si apprendono e si sviluppano in maniera giocosa per coinvolgere in prima persona i bambini della scuola primaria, futuri cittadini consapevoli di un mondo sostenibile.
I primi risultati di “E rivissero tutti felici e contenti”, un Progetto di Educazione Ambientale che vede protagonisti i bambini della scuola primaria, sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta oggi, lunedì 8 aprile 2024 alle ore 12 presso l’Auditorium di Casa BCC Basilicata a Potenza.
Circa settecento alunni delle classi terze, quarte e quinte di quattro scuole della città di Potenza stanno partecipando attivamente a partire da ottobre 2023, coadiuvati da dodici insegnanti.
Ai ragazzi delle quattro scuole aderenti (“Torraca – Bonaventura”, “Madre della Divina Grazia”, “Domenico Savio” e “Luigi La Vista”) è stato consegnato un opuscolo e un album per collezionare ventiquattro figurine, insieme a una prima bustina contenente le prime quattro collezionabili.
Il progetto è promosso da Novaecology srl, BCC Basilicata e Roberto Spera srls con il sostegno tecnologico di CoRePla (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica) che mette a disposizione gli Ecocompattatori, le macchine presso le quali è possibile conferire le bottiglie in PET utili alla raccolta delle figurine.
Il progetto nasce dall’idea di dare “vita” ai materiali/rifiuti, creando dei veri e propri personaggi che li rappresentano.
L’opuscolo narra la storia dei dodici personaggi (Plastica, Acciaio, Vetro…) in uno stile giocoso e accattivante in coerenza con la grafica e le illustrazioni che caratterizzano l’intero progetto.
Le illustrazioni sono a cura di Enrico Machiavello (autore di fumetti e di cinema d’animazione), i testi sono a cura di Anselmo Roveda Anselmo Roveda (scrittore e studioso di letteratura).
Erano presenti all’evento l’Amministratore Unico di Novaecology srl, un esponente dei vertici di BCC Basilicata, i vertici della Roberto Spera srls e il Direttore Operativo di CoRePla.
Nel corso dell’evento è stato messo in evidenza che la realizzazione di un progetto come “E rivissero tutti felici e contenti” può essere una efficace risposta all’esigenza di impegnarsi nella formazione di coscienze sensibili alle problematiche ambientali ed ecologiche.
E’ importante che già fra i banchi di scuola i bambini consolidino il senso di responsabilità individuale e collettivo verso un bene comune che deve essere gelosamente custodito e diffuso: il rispetto dell’ambiente, infatti, comporta anche l’impegno a differenziare e a riciclare i rifiuti, azioni indispensabili per salvaguardare il presente e il futuro del Pianeta.
“Da sempre il nostro prioritario impegno è quello di sensibilizzare e formare la cittadinanza per l’attuazione di corrette pratiche finalizzate a una efficace differenziazione della raccolta dei rifiuti e a tutelare al meglio l’ambiente” sottolinea Giovanni Paterna, Amministratore Unico di Novaecology srl “e siamo convinti che stimolare i bambini, con l’incentivo di un premio, a mettere da parte le bottiglie di PET con l’impegno di portarle presso una macchina dedicata sia un buon modo per abituarli a comportamenti corretti”.

“Un progetto i cui numeri mostrano un grande successo, e il coinvolgimento pro-attivo dei bambini, delle scuole, delle famiglie. – Dichiara il Direttore Generale BCC Basilicata, Giorgio Costantino – Un’azione che si inserisce all’interno di un più ampio percorso ESG e di valori storici della BCC  Basilicata e del Gruppo BCC Iccrea.

Questa azione come altre che sosteniamo e abbiamo sostenuto in passato, è un attività che si inserisce in un filone che educa i bambini a un’abitudine, piccola ma che ha un impatto enorme sul presente e sul futuro. Un eredità che lasciamo ai chi verrà dopo di noi.”

YOU MAY ALSO LIKE