Al via domani a Matera il 15° congresso internazionale Olearum

Dal 3 al 7 aprile 2024 a Matera è in programma il 15° congresso internazionale Olearum, cultura e patrimonio dell’olio di oliva.

Programma eventi aperti al pubblico:

5 aprile 2024 – Esposizione fotografica “Frantoi storici in Spagna e Italia” a Casa Cava nei Sassi di Matera

5 aprile 2024 – Incontro tecnico-scientifico “L’ulivo, produzione e cultura in Basilicata e Spagna” a Casa Casa nei Sassi di Matera.

6 aprile 2024 – Piantumazione del Giardino Olearum di varietà di ulivo del Mediterraneo – contrada Agna Le Piane a  Matera.

Tutte le attivitá sono incluse nel 15° congresso organizzato dall’associazione spagnola “Olearum, Cultura y Patrimonio del Aceite”, con il patrocinio del Comune di Matera, ALSIA Agrobios Metaponto e la collaborazione della Comunità Oliveti Ritrovati Slow Food Matera, l’associazione MUV (Museo virtuale della memoria collettiva), el Ensamble Suoni della Tradizione, LabSonic Recording Studio e Domus Mad Art.

Di seguito i particolari del 15° congresso internazionale Olearum, cultura e patrimonio dell’olio di oliva.

Esposizione fotografica e incontro tecnico-scientifico

Venerdì 5 aprile 2024 alle ore 9:30 a Casa Cava sarà inaugurata l’esposizione fotografica “Frantoi storici in Spagna e Italia”. I fotografi sono Claudio Bernardi, Carlos Blanco, Enza Doria, Nicola Laricchia, Antonio Lionetti e Francisco Lorenzo Tapia.

A seguire si svolgerà l’incontro tecnico-scientifico “L’ulivo, produzione e cultura in Basilicata e Spagna” con diversi relatori di entrambi i paesi.

YOU MAY ALSO LIKE