Grande successo per la festa dello sport lucano con la consegna dei “Basilicata Sport Awards”.

Una grande festa dello sport lucano, che si è riunito per celebrare i suoi campioni e le società sportive. A Potenza, nell’aula magna dell’Università degli Studi della Basilicata, è andato in scena il “Basilicata Sport Awards”: il primo evento dedicato alle realtà sportive del territorio organizzato dalla Regione, con la presenza del Governatore Vito Bardi e del capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati nonchè ex nuotatore e dirigente sportivo, Paolo Barelli.

Nel corso della manifestazione, il presidente Bardi ha annunciato che per il secondo anno consecutivo la Regione finanzierà il Piano regionale dello Sport per consentire “a tutti gli attori che contribuiscono alla crescita dell’attività fisica e del benessere in Basilicata di farvi accesso. Il Piano – ha aggiunto il presidente – non esclude nessun soggetto e si rivolge alle istituzioni scolastiche statali e paritarie, alle amministrazioni comunali, ai Comitati Regionali delle Federazioni Sportive Nazionali, degli Enti di Promozione Sportiva e delle Discipline Sportive Associate riconosciuti dal CONI e dal CIP, alle associazioni e società sportive non iscritte a leghe professionistiche e a quelle operanti nelle attività sportive per disabili”.

Tra le attività indirizzate al sostegno dello sport in Basilicata, Bardi ha evidenziato i fondi destinati alla riqualificazione delle infrastrutture che presentano criticità, inerenti la sicurezza, la sostenibilità ambientale per l’efficientamento energetico, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di nuovi spazi situati all’interno dei plessi sportivi, anche di spazi attrezzati e aree verdi.

Il presidente della Regione ha anche annunciato l’intenzione di “ideare una ‘Agenzia per lo sport’, ossia una struttura stabile, al pari delle fondazioni, di promozione delle attività sportive, di gestione dei fondi a sostegno delle federazioni e società, di raccordo tra le Istituzioni e il mondo sportivo, al fine di dare continuità e maggiore efficacia alle azioni di valorizzazione del settore.

L’evento ha visto come ospite d’eccezione l’ex nuotatore Massimiliano Rosolino, e si è concluso con la premiazione degli atleti lucani che si sono maggiormente distinti nel panorama nazionale ed internazionale: il campione paralimpico di getto del peso Nicky Russo, il campione mondiale di nuoto Domenico Acerenza, il pesista pluricampione mondiale juniores Donato Telesca e la campionessa di karate Terryana D’Onofrio.

Soddisfatto dell’evento anche l’assessore con delega allo Sport della Regione Basilicata, Michele Casino che ha evidenziato l’importanza di “un accesso più facile allo sport e alle attività fisiche per tutti”.

YOU MAY ALSO LIKE