L’agricoltura che cambia. A Matera incontro Fai Basilicata

“Agri-cultura – impariamo dalla terra a curare il paesaggio”. E’ il tema dell’incontro organizzato nel pomeriggio nella Casa delle Tecnologie Emergenti a Matera dalla Presidenza Regionale FAI della Basilicata.

Un incontro per raccontare l’agricoltura che cambia, non rinunciando alla tutela della biodiversità e al rispetto del paesaggio rurale. Un incontro a più voci per fotografare l’esistente, indicando nuove possibilità e prospettive aperte dalle tecnologie innovative. La Basilicata può essere un laboratorio ideale di sperimentazione grazie alla bassa densità abitativa e a una grande varietà pedoclimatica.

Il Fai ha proposto nel pomeriggio un momento formativo aperto al pubblico, rivolto in particolare a docenti e studenti, sui temi che il FAI Scuola ha individuato per quest’anno scolastico con riferimento all’agricoltura, ai paesaggi rurali e alla tutela della biodiversità.

L’incontro ha avviato un’intensa stagione di impegni dedicati nei prossimi mesi al paesaggio, nelle diverse declinazioni che lo caratterizzano in Basilicata, coinvolgendo Delegazioni e Gruppi.

Dopo l’apertura della Presidente Regionale Rosalba Demetrio, all’incontro condotto da Beatrice Volpe, Giornalista e Capo della Delegazione FAI di Matera, sono intervenuti Domenico Laviola, Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Matera, Paola D’Antonio, Presidente del Corso di Laurea PAVU (Paesaggio Ambiente e Verde Urbano) dell’Università degli Studi della Basilicata e Capo della Delegazione FAI del Vulture-Melfese e Alto Bradano; Michele Perniola, Docente ordinario di Agronomia generale nel Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo-Università degli Studi della Basilicata e Presidente nazionale della Società Italiana di Agronomia (SIA); Carmine Cocca Dirigente della Regione Basilicata e Consigliere nazionale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (CONAF); Liliana Riccardi, Delegata Regionale FAI Scuola Basilicata.

Hanno raccontato  le loro esperienze Erminia Alessandra D’Angelo (Cantina Donato D’Angelo, Rionero in Vulture); Emanuele Loperfido (Azienda Ciciddo, Matera) e Carmelo Nicolò Benvenuto, Capo Gruppo FAI Giovani Matera.

YOU MAY ALSO LIKE